LA BELLEZZA NON HA PREZZO
Nel cielo terso e blu si erano accese le prime stelle. L’aria della sera era tiepida, odorosa di roselline rampicanti della rotonda. Le rotonde chiome dei pini facevano da sfondo sopra una rampa che mi tirava su come un’onda.
Perché la passione per la scrittura si alimenta con il sacrificio, e in compenso l’animato spirito di collaborazione raddoppia le energie. Dove? Il Tikrit aveva sporto la sua faccia verso quella improvvisamente gioiosa di Sdengo.
E’ lui, il Mister, il mio eroe, un uomo dall’ aspetto teatrale, calcisticamente ispirato, che viene in soccorso di un gruppo di delfini, per conoscere le loro manovre, i loro punti forti e i loro punti deboli, per prendere abbastanza slancio guadagnando velocità e forza. Ora diventa tutto più accettabile, più credibile.
Ci piace immaginare la sua faccia, che nonostante la calma apparente nasconde un interno rovello. Ci piace la sua ironia sottile, ci piacciono le sue risposte sibilline, ci piace la sua straordinaria bravura nell’insegnare calcio, ci piace immaginarlo in panchina senza tabacco come un enorme sacrificio quasi rotto al vizio, ci piace il suo gioco spumeggiante, il suo calcio spettacolo. Ci piacciono le sue idee degne di applicazione anche extracalcistica. Si gioca sempre per fare qualcosa di bello e per dare gioia a chi gioca e a chi guarda.
Da qualche tempo ormai, un pensiero fastidioso gli rode il cuore abitualmente refrattario al dubbio e ai patemi della coscienza. Pensando al calcio moderno l’utopia calcistica di Zeman è un unicum, è un esempio che può seminare e trovare i suoi ammiratori.
Maestro di indipendenza, grande forza di carattere, grande carisma, educatore delle sue squadre al bel gioco, offensivo e di conseguenza educatore del suo pubblico. Lui vive per la bellezza. Lui fa calcio spettacolo, è un’artista. Non gli interessa il risultato se ottenuto giocando male. Ha un disinteresse innato per la meschinità del risultato.
“Il risultato è casuale, la prestazione no.” Lo spettacolo è l’arte del ventunesimo secolo e in questo il football è lo spettacolo più bello e più importante.
TIKRIT65